OPENAIR NEXT STEP
Carta d'identità

Chi siamo:

OPEN AIR next step è un progetto promosso da sei aziende che operano nel segmento delle vacanze all'aria aperta di livello premium con il patrocinio di FAITA FederCamping:
- Baia Holiday
- Club del Sole
- CrippaConcept
- Human Company
- Vacanze col Cuore
- Vacanze di Charme.

Sei imprese diverse ma specializzate nell'offerta turistica open air con strutture ricettive evolute che offrono il comfort e alcuni dei lussi di casa, a contatto con la natura e collocate in luoghi dotati di servizi avanzati, che si sono unite al fine di promuovere un messaggio collettivo di cambiamento rispetto al concetto tradizionale di "campeggio".

Le realtà che compongono OPEN AIR next step promuovono insieme il valore del turismo open-air, affermandolo come scelta riflettuta e consapevole, mettendo in relazione la qualità di una vacanza en plein air con l'attenzione e la cura verso il cliente, che può contare su un'offerta di comfort nel rispetto della natura e delle proprie esigenze.

Il mercato del turismo all'aria aperta è di grande appeal per i consumatori - in particolare per le nuove generazioni - ed è in grado di produrre valore sia per l'intero settore vacanziero che per le realtà locali coinvolte, creando opportunità d'impiego, fornendo l'occasione e la modalità di riavvicinarsi al territorio in un modo nuovo ed esclusivo, sviluppando vantaggi per l'indotto che ruota intorno a queste soluzioni ricettive.


Mission

OPEN AIR next step nasce per dar voce al settore delle vacanze open-air che ha una capacità costantemente in crescita di attirare appassionati e nuovi clienti, sia in Italia che in Europa.

L'obiettivo è quello di creare awareness attorno a un segmento della ricettività che avviene in strutture premium come gli open air village in cui si offre il glamping, che rappresentano l’innovazione del concetto di “campeggio” come nato 50 anni fa in Italia, vincendo pregiudizi e resistenze legate a questo tipo di vacanza.

Il messaggio di OPEN AIR next step è quello di valorizzare e promuovere una formula di vacanza nuova, di grande qualità, vissuta immersi nella natura, in strutture abitative di alto livello con i comfort di casa come mobile home di design e lodge tent, all'interno di infrastrutture ricettive capaci di garantire straordinari servizi all’ospite.

Tutto parte dal cliente e dalla progettazione di un'esperienza completa, ad hoc, che rivoluziona il rapporto tra uomo e natura, nel contesto della vacanza.

OPEN AIR next step dimostra come un approccio innovativo permetta di operare e sviluppare gli investimenti nel turismo open-air in modo diverso sostenendo la cura e il rispetto dell'ambiente, la tutela dell'area locale e della sua economia.


L’offerta

La vacanza open-air rappresenta una soluzione vicina, alla portata di tutti, senza rinunce.

Gli open-air village offrono vacanze che regalano esperienze autentiche in ampi spazi aperti immersi nella natura e tanto divertimento a grandi e piccoli, a famiglie, coppie e amici. Sono perfetti per appassionati dello sport attivo, di arte, artigianato e cultura ma anche per amanti dello shopping e del relax.

’esperienza nei villaggi open-air si svolge nel pieno rispetto della natura e con una speciale attenzione alla sostenibilità dell'ambiente in cui le soluzioni ricettive sono collocate, ma con un tocco di lusso. Chi dice che vivere a stretto contatto con la natura sia sinonimo di rinunce di quei comfort da all inclusive?

Adottando una visione smart green a tutto tondo, OPEN AIR next step promuove il “turismo verde” attraverso modi più ecologici di operare sia da parte dei gestori che dei propri clienti.

Politiche di sostenibilità vengono perseguite per proteggere e conservare ecosistema e habitat naturali in cui sono dislocate le strutture, attraverso la riduzione al massimo dell’inquinamento e dell’impatto ambientale.

Alcune delle buone pratiche messe in atto sono quindi:

- la riduzione del consumo di energia con l’installazione di pannelli fotovoltaici
- l’impiego di veicoli elettrici e biciclette per gli spostamenti interni di staff e ospiti
- il risparmio di acqua
- lo smaltimento efficiente ed ecologico dei rifiuti
- l’acquisto etico dei prodotti per i market, secondo stagionalità e tipicità locali
- la progettazione di ampie aree per l’ accomodation, al fine di assicurare sicurezza, privacy e tranquillità per ogni ospite

Mete di vacanze più vicine implicano minori distanze da percorrere per raggiungerle e si riducono significativamente i livelli di emissioni di CO2. Visitare una zona di interesse naturalistico o culturale esplorandola a piedi, in bicicletta o anche a cavallo, sono possibilità esperienziali dal forte orientamento green che attirano un numero di turisti evoluti, sempre più crescente.

Questi segni distintivi di “green quality" sono leve decisionali importanti in fase di pianificazione delle vacanze da parte di coloro che sono sensibili alle tematiche ambientali e interessati a fare un’esperienza di turismo verde.


GLAMPING IN OPEN-AIR VILLAGE:

Come espressione del suo significato, il glamping è la fusione tra le parole glamour e camping. Rappresenta il mix perfetto tra la libertà che regala una vacanza en plein air e un modo evoluto di alloggiare in mobile home di design e lodge tent, senza rinunciare alle comodità, con grande rispetto per l'ambiente e la natura, all'interno dei migliori e più innovativi open-air village dove il turista è al centro dell'offerta.

Le mobile home e le lodge tent sono strutture abitative ecosostenibili, che possono essere montate o smontate senza lasciare traccia all'interno dei luoghi in cui sono state collocate. Queste unità abitative, trasportabili su due ruote, sono dotate di ampi spazi interni ed esterni e progettate per offrire effettivamente la sensazione di una casa con il giardino. Pienamente integrate nel background paesaggistico dei village, queste strutture permettono di entrare in stretta connessione con la natura, garantendo «spazi di relazione sociale», sicurezza e accessibilità.

Il glamping rappresenta un'esperienza di “community concept” bella, sicura, eco-friendly, confortevole, dove ognuno ha il proprio spazio e la propria riservatezza. Superando il concetto del tradizionale campeggio e dei suoi servizi, all'interno dei glamping è possibile trovare:

- parchi acquatici e spa ad uso privato
- i migliori percorsi naturalistici d’Italia che nascono proprio al loro interno
- l'offerta di prodotti enogastronomici locali che affiancano quella retail standard
- ampi e ben curati spazi verdi dedicati alla condivisione nel tempo libero degli ospiti
- playground per i bambini
- strutture e attrezzature per svolgere le principali attività sportive come nuoto, kayak, cycling, tennis, running, walking
- aree attrezzate per gli amici a quattro zampe.

Perché ora?

Accanto all'esigenza di dare visibilità e valorizzare la qualità del segmento delle vacanze open-air nella sua forma più evoluta, OPEN AIR next step ora affianca anche quella di dare delle riposte in quello che è il momento più difficile degli ultimi anni per l'industria del travel in Italia, da sempre il fiore all'occhiello del "Bel Paese".

In questo periodo di difficoltà per l’Italia e non solo, il settore turistico e il suo indotto sono tra i più colpiti dagli effetti derivanti dal Covid-19. Pur nella complessità e nell’incertezza dell’attuale contesto, OPEN AIR next step sono sei player che fanno sistema per dare una risposta alla situazione e segnali di positiva ripresa delle attività.

OPEN AIR next step riconsidera i paradigmi del settore delle vacanze e valorizza la bellezza del patrimonio e delle destinazioni italiane e i vantaggi offerti dell’experience di una vacanza open air in termini di sicurezza, di rispetto delle esigenze di nuovi «spazi di relazione sociale» e di desiderio maggiore di contatto con la natura.

PROMOTORI
baia holiday
club del sole
crippa concept
human company
vacanze col cuore
vacanze di charme
lago di garda camping.com
PATROCINIO